[…] è ricerca, è indagine: si stabilisce un dialogo fra me e l’idea. È un discorso lungo e faticoso; però molto appagante.
Sandro Martini (21 aprile 1941), livornese di nascita ma milanese e cittadino del mondo per scelta, è un artista poliedrico ma pittore per sua esplicita ammissione. Artista demiurgo, si confronta con le più svariate tecniche con la ritualità del fare artigianale, in una visione animistica delle cose che ha caratterizzato tutta la sua ricca produzione fino ad oggi. Con spirito irrequieto e curioso Martini viaggia, apprende, sperimenta, abbraccia la tradizione per arricchirla, sovvertirla e renderla contemporanea, sfida i limiti fisici della tela intelaiata, si apre alla spazialità e al dinamismo delle tele che si librano libere in aria e popolano l’architettura.
Biografia di Sandro MartiniConcettuale, alchemico, calligrafo: Sandro Martini
Nelle ore trascorse con Sandro Martini, nel suo studio, abbiamo visto riverberarsi in ogni gesto la disciplina che lo porta a preparare per mesi un unico ciclo di opere, attraverso un lungo e faticoso processo di avvicinamento alla forma esatta, al pieno compimento dell’idea. E, quando ha scaldato a temperatura il pigmento, si è seduto sul bordo della pedana e ha cominciato a dipingere, non abbiamo assistito alla realizzazione di una tela, ma al compiersi di un rituale: quel momento, nella sua esattezza e sacralità, ha scandito anche il tempo, il respiro interno del nostro documentario.
Crediti
© 2020 Documenti d'artistaDocumentario: Simona Bellandi, Giuseppe Cassaro, Gianluca Paoletti Barsotti, Nicola Trabucco
Intervista e schede: Ester Lucchesi
Responsabile scientifico: Mattia Patti